Questo video, che fa parte di un esperimento sociale, si sta diffondendo a macchia d’olio in internet. Diremmo scene di ordinaria precarietà, qui siamo a New York, ma l’immagine può benissimo rappresentare una nostra città.

Quello che evidenzia, quando chi ha organizzato il filmato manda un ragazzino a sedersi accanto all’uomo adulto, è la mentalità dei passanti.

Solidali e gentili con il ragazzo che come il senzatetto chiede l’elemosina, ignorano o insultano l’uomo più anziano.

Ma non dovrebbe essere il contrario ?

Anche l’agente di polizia non esita a mettere una moneta nel bicchiere del giovane, mentre esorta, nella tipica mentalità anglosassone, l’adulto a ricercarsi un lavoro e lo strattona bruscamente.

Non è semplice esprimere pareri, tanto meno azzardare giudizi. Da un decennio il mondo ha mostrato la sua faccia più cinica ed egoista, mettendo letteralmente sul lastrico persone con un lavoro, spesso autonomo, strangolate dagli istituti bancari e impossibilitati a ricostruirsi un futuro.

Questi esperimenti sociali ripresi con le telecamere e poi mandati in onda nei programmi televisivi, ci insegnano meglio a conoscere i comportamenti e le reazioni umane. A volte si resta veramente sorpresi!

Ma guardate il filmato!

Ci piacerebbe molto conoscere le vostre opinioni!
Lasciateci i vostri commenti e condividete con i vostri amici su Facebook!

SHARE