Citazioni

L’amore comincia a casa. Le 10 frasi più significative di Madre Teresa di Calcutta sulla famiglia e sui figli

L’amore comincia nella nostra casa, la pace inizia nella nostra famiglia, la gentilezza si vive nelle cure e nelle attenzione che rivolgiamo ai nostri cari. 

Madre Teresa di Calcutta, la religiosa conosciuta e amata in tutto il mondo, cara ad ognuno di noi, alla famiglia e all’amore per i figli dava una grande importanza. 

La piccola suora albanese che lasciò gli agi e la ricchezza della sua famiglia per dedicare la sua vita ai poveri e agli emarginati, ci insegna che il mondo si cambia iniziando dalle piccole realtà intorno a noi. 

Che la chiave di tutto è nell’amore e nel rispetto. 

Che l’amore e il rispetto iniziano nella nostra casa, per la nostra famiglia e si estendono poi al di fuori, verso il prossimo, verso il mondo. 

Per voi quindi, le frasi più significative che la religiosa ha scritto a proposito della famiglia e sui figli. 

Pensieri che rivelano la sua profonda emozione e il desiderio di vedere nei bambini di oggi, gli uomini degni di domani. 

1- L’amore comincia a casa: prima viene la famiglia, poi il tuo paese o la tua città. 

2- I genitori devono essere affidabili, non perfetti. I figli devono essere felici, non farci felici. 

3- Il regalo più bello? Il perdono. Quello indispensabile? La famiglia. 

4- Qual è la peggiore sconfitta? Scoraggiarsi! Quali sono i migliori insegnanti? I bambini! 

5- Ieri è trascorso. Domani deve ancora venire. Noi abbiamo solo l’oggi. Se aiutiamo i nostri figli ad essere ciò che dovrebbero essere oggi, avranno il coraggio necessario per affrontare la vita con maggior amore. 

6- I figli sono come gli aquiloni: gli insegnerai a volare, ma non voleranno il tuo volo. Gli insegnerai a sognare, ma non sogneranno il tuo sogno. Gli insegnerai a vivere, ma non vivranno la tua vita. Ma in ogni volo, in ogni sogno e in ogni vita rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto. 

7- Cercare di infondere nei cuori dei vostri figli l’amore per la casa. Fate in modo che desiderino ardentemente stare con la propria famiglia. 

8- Molti peccati si potrebbero evitare se la nostra gente amasse davvero la propria casa.

9- Non aspettare di finire l’università, di innamorarti, di trovare lavoro, di sposarti di avere dei figli e di vederli sistemati, di perdere dieci chili… che arrivi il venerdì sera o la domenica mattina, la primavera, l’estate, l’autunno o l’inverno… non c’è momento migliore di questo per essere felice. 

10- Cosa puoi fare per promuovere la pace nel mondo? Vai a casa e ama la tua famiglia. 

-Madre Teresa di Calcutta 

Ed ora andiamo a casa e amiamo la nostra famiglia…

Loading...
Close